Viabilità e Logistica

AREE VIABILITÀ E PARCHEGGIO PULLMAN

La chiusura al transito veicolare è prevista dalle 7:00 di venerdì 14 settembre alle 24:00 di sabato 15 settembre sul tragitto che sarà percorso dal Santo Padre; per tutto il resto si rimanda all’allegato piano traffico redatto dal Comando di Polizia Locale.

Scarica il  Piano traffico

ACCREDITAMENTO PULlMANN

Disposizioni per gli autobus di linea

Il Comune di Piazza Armerina rende noto:
che al fine di ottemperare alle prescrizioni sulla sicurezza, ‘è stato organizzato un servizio di accreditamento, mediante la compilazione dell’allegato modulo, per tutti i pullman che accompagneranno i pellegrini nella nostra Città.
I pullman da 10 a 30 posti dovranno, inoltre, versare € 50,00 mentre i pullman oltre 30 posti € 80,00 mediante bonifico al seguente IBAN: IT 62 X03019 16800 000000000784 per il pagamento del checkpoint di carico e scarico indicando la causale “Visita Papa Francesco”.
Il modulo compilato e la ricevuta di avvenuto pagamento, oltre ad essere trasmessi via e-mail all’indirizzo: papafrancesco@comunepiazzarmerina.it entro e non oltre giorno 12 settembre ore 18:00, dovranno essere esibiti al controllo checkpoint.
L’accettazione e l’assegnazione degli stalli verranno comunicate tramite e-mail in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LUOGHI DELL’EVENTO

Papa Francesco incontrerà i fedeli in piazza “Falcone – Borsellino”.

Tutto il tragitto percorso da Papa Francesco sarà transennato e l’ingresso a queste aree è libero, fatta eccezione per la piazza “Generale Cascino”, per la quale è prevista la distribuzione dei pass per motivi di sicurezza.

DOVE ACQUISIRE LE INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sono disponibili telefonando al numero 0935/1808000
e su:
www.diocesipiazza.it
www.papafrancescoapiazza.it
www.comune.piazzaarmerina.en.it
www.papafrancescoinpiazza.it
https://www.facebook.com/diocesidipiazzaarmerina/

AREE VIABILITÀ E PARCHEGGIO AUTOBUS
La chiusura al transito veicolare è prevista dalle 7:00 di venerdì 14 settembre alle 24:00 di sabato 15 settembre sul tragitto che sarà percorso dal Santo Padre; per tutto il resto si rimanda all’allegato piano traffico redatto dal Comando di Polizia Locale.

VIE DI AFFLUSSO E DEFLUSSO E VARCHI
Saranno indicate in loco da volontari le vie di afflusso e deflusso e i percorsi per l’accesso ai varchi.

AMMALATI E DISABILI
Le persone con disabilità, munite di pass, dovranno raggiungere il varco d’accesso all’area riservata entro e non oltre le ore 7 del 15 settembre.

IMPIANTO VIDEO AUDIO E FILODIFFUSIONE MAXISCHERMI
Saranno installati 6 maxischermo per agevolare la partecipazione al grande evento: via Libertà (alta), via Roma, Piazza Gen. Cascino, piazza Gen. Villari, Piazza Sen. Marescalchi, piazza Garibaldi; tutto il percorso sarà servito da un impianto di filodiffusione.

BAGNI CHIMICI
I bagni chimici saranno posizionati all’interno della zona dell’evento.

POSTI A SEDERE
Non previsti tranne per autorità, sacerdoti e religiosi/e.

SI PUÒ PORTARE UNO ZAINO?
Si, ma sarà sottoposto a controllo di sicurezza.

SI POSSONO PORTARE BOTTIGLIE O LATTINE?
È possibile portare solo bottiglie di plastica senza tappo. Non è possibile portare lattine né bottiglie di vetro.

COSA È VIETATO?
È severamente vietato introdurre: valigie, trolley, borse e zaini più grandi di 10 litri; bombolette spray (antizanzare, deodoranti, creme solari, etc…); trombette da stadio; armi; materiale esplosivo; artifizi pirotecnici; fumogeni; razzi di segnalazione; pietre; coltelli o altri oggetti da punta o taglio; catene; bevande alcooliche di qualsiasi gradazione; sostanze stupefacenti; veleni; sostanze nocive; materiale infiammabile; accedere e trattenersi in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine; bottiglie di vetro; borracce di metallo; è inoltre vietato introdurre animali di qualsiasi genere e taglia; bastoni per selfie e treppiedi; ombrelli e aste; strumenti musicali; apparecchiature per la registrazione audio/video; macchine fotografiche professionali e semiprofessionali; videocamere, go-pro; i-pad e tablet; biciclette; skateboard; pattini e over-board; tutti gli altri oggetti atti ad offendere; droni e aeroplanini telecomandati.
Sarà inoltre vietato: esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite; svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata, per iscritto, dall’Amministrazione Comunale.

BISOGNA SOTTOPORSI AL CONTROLLO SICUREZZA?
Sì, per entrare all’interno dell’area della preghiera, oltre ad esibire il PASS, bisogna sottoporsi al controllo di sicurezza, che avverrà in tutte le porte di accesso, a mezzo di agenti di polizia muniti del metal detector.
È utile avere con sé un documento di riconoscimento.
Si consiglia di arrivare in tempo utile, rispetto all’inizio della manifestazione, per garantirsi l’accesso all’interno dell’area destinata all’evento.
I varchi saranno aperti dalle ore 6:00 e saranno chiusi alle 7:45.

 CI SARANNO I SERVIZI SANITARI?
Saranno allestiti 3 PMA (Posto Medico Avanzato) presidiati da personale medico e posizionate ambulanze in caso di necessità.